Viaggio in Grecia 1

A dicembre del 2017, ho fatto un viaggio in Grecia. Dopo aver controllato le previsioni del tempo tre giorni prima della mia vacanza, ho deciso di andare lì, dove sarebbe stato sereno. Ho scelto Emirates perché i biglietti erano economici e ci sarebbe stato abbastanza tempo all’aeroporto di Dubai per prendere il secondo volo, anche se il primo fosse stato in ritardo.

 

10 dicembre

 

Ho lasciato l’aeroporto di Haneda, Tokyo. C’è stata una turbolenza mentre cenavo, quindi il tè è volato via e la mia tazza si è svuotata. Dopo essere atterrati all’aeroporto di Dubai, abbiamo dovuto aspettare un momento sull’aereo, quindi sono andato in bagno, ma il pavimento era pieno di urina. Durante il volo per Atene, un bambino si divertiva a strillare intenzionalmente, infastidendo gli altri passeggeri. Poi, però, sua madre lo ha sgridato e lui ha cominciato a piangere, il che mi ha infastidito ancora di più.

Ho preso una metro dall’aeroporto al centro di Atene. Il sistema della metro greca è abbastanza moderno: la macchina all’ingresso riconosceva automaticamente il biglietto. Molti mendicanti sono venuti a chiedere soldi. Alcuni zoppicavano e si lamentavano, e un altro stava con un ragazzo che suonava il flauto.

Con la metro sono arrivato a piazza Syntagma, nel centro della città. Avevo prenotato l’albergo molto vicino alla piazza, ma mi sono perso perché il GPS sul mio cellulare non era preciso allora, e io non ho il senso dell’orientamento.

Ho cercato dei ristoranti per mangiare piatti greci, ma non ho avuto il coraggio di entrare e alla fine ho mangiato al McDonald’s. Di sera, ho passeggiato per le strade senza una meta. Poi ho provato a tornare all’albergo, ma ci sono riuscito solo dopo molto tempo. Ho controllato l’indirizzo con il GPS e ho scoperto che era vicino a piazza Omonia. Nella mia guida c’era scritto che questa zona è pericolosa anche durante il giorno. Quindi mi sono venuti i brividi e sono riuscito a malapena a tornare all’albergo. (In realtà, ho visitato di nuovo questa zona in un altro giorno e ho visto che non era poi tanto pericolosa.)

 

11 dicembre

 

Il secondo giorno ho fatto colazione nel ristorante del mio albergo. Da lì ho potuto godere della vista panoramica della città con l’Acropoli. Era un buffet, quindi ho riempito il piatto molte volte, aspettando di vedere l’Acropoli illuminata dal sole. Tuttavia, era ancora troppo presto e alla fine non sono riuscito a vederla e ho perso tempo inutilmente.

Successivamente, ho visitato l’Acropoli. Ho comprato un biglietto combinato con il quale ho potuto visitare anche altre rovine. Il biglietto era scarno e sembrava lo scontrino di un negozio, ma aveva un codice a barre e la macchina all’ingresso l’ha riconosciuto. C’era una gru vicino al Partenone, ma mi è piaciuto il contrasto tra vecchio e nuovo. Il movimento della gru mi sembrava lento. Chissà quando finirà il restauro. Avranno intenzione di finirlo, prima o poi?

Ho anche visitato l’Agorà Romana e la Biblioteca di Adriano. Sono stati distrutti, quindi era difficile immaginarne la forma originale. Nella Biblioteca di Adriano, non ho letto la spiegazione e ho confuso le rovine della chiesa con il centro della biblioteca, quindi la parte importante mi è sfuggita.

(Continua)

 

※この文章はイタリア人の先生の添削を受けて修正済みです。

添削の詳細

この文章をもとにした練習

関連する旅行記

------------------------------------------